Parola d'ordine: genuinità

Siamo in Toscana, nel sud della provincia di Siena.

La nostra azienda agricola ha una superficie di circa 30 ettari ed è posta in parte nel comune di Montepulciano e in parte in quello di Chianciano.

La nostra famiglia vive a Palazzo Bandino da 7 generazioni, abbiamo da sempre prodotto vino, olio extra vergine, cereali ortaggi e carni di qualità. Da circa 20 anni abbiamo destinato parte dell’azienda a ricevere ospiti da tutto il mondo, mettendo a loro disposizione appartamenti con cucine attrezzate o camere da letto con bagno.

La famiglia Valeriani vi coccolerà guidandovi alla scoperta delle tante bellezze della Toscana!

Ispirati dalla natura

Immerso nel verde, lontano dalla frenesia e dai rumori tipici della città: a Palazzo Bandino nulla è lasciato al caso!
Ci adoperiamo sempre al meglio affinché il rispetto della Natura sia massimo in tutti gli aspetti della quotidianità

FotoSingolaAltITA
I sapori di una volta

Mentre nel mondo stanno sperimentando organismi geneticamente modificati, noi continuiamo ad allevare vitelli di razza chianina alimentati solo con i foraggi della nostra terra.

Possiamo così offrire ai nostri ospiti sapori antichi e genuini: bistecche saporite, farro come quello degli antichi Etruschi, Sangiovese invecchiato in antiche botti di rovere e molto altro ancora!

La nostra famiglia vive a Palazzo Bandino e proprio lì, sulle colline circostanti, coltiva in maniera tradizionale tutti i prodotti che vengono poi offerti ai nostri ospiti.

Vieni a respirare l’aria pura delle nostre colline!

Energia dal "Cippato"

Questo sistema ci permette di utilizzare come combustibile gli scarti di legno provenienti dalle potature del vigneto, dell’oliveto e dei boschi, che vengono triturati grazie ad  un’apposita macchina (c.d. cippatrice, appunto) e ridotti in chip. In questo modo, grazie ad una caldaia, forniamo riscaldamento per tutta la struttura!

Riusciamo così a coprire circa l’80% del fabbisogno energetico dell’intero complesso.

L’adozione di questo innovativo sistema ha permesso di eliminare tutte le caldaie a gas precedentemente istallate con il grande risultato di utilizzare un combustibile rinnovabile, economico e…al “retrogusto” di cellulosa!

FotoSingolaAltITA