La Panzanella Ricette per l'estate

DESCRIZIONE

La panzanella è un piatto tipico della cucina toscana diffuso in tutta l’Italia centrale, conosciuto anche col nome di panzanella, panmòllo o panmòlle. Una ricetta perfetta per l’estate!

Si tratta di una ricetta povera come gran parte quelle della cucina toscana ed e’ nata dalla necessità di usare il pane che era rimasto un po’ troppo nella madia o per fare un alimento adatto per essere consumato durante il lavoro nei campi o ai vecchi di casa che non avevano più i denti molto robusti. Se però è preparata con gli ingredienti giusti, come il pane ben cotto, l’olio extra vergine di oliva, i pomodori freschi ed il basico profumato riesce ad essere un piatto di successo specie nelle calde serate estive, alcuni consigliano anche di riporlo in frigo qualche minuto prima di servirlo.
Dunque un gustoso piatto tipico della tradizione toscana, una ricetta semplice da preparare, molto rinfrescante ed un ottimo modo per recuperare il pane raffermo.
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI
400 gr. di Pane (meglio se toscano senza sale)
3 Coste di sedano
4 Pomodori maturi tondi toscani
3 Cetrioli
1 cipolla bianca  
Abbondante basilico
Un pizzico di sale e pepe
Un bicchiere di olio
Poco aceto di vino bianco
 
PREPARAZIONE:
Si deve usare del pane raffermo, cioè fatto da alcuni giorni e possibilmente cotto in un forno a legna. Questo perché il pane deve essere bagnato in acqua poi strizzato e sbriciolato in un panno asciutto e se non è stato ben cotto a questo punto ci troveremo davanti ad una poltiglia, mentre il pane deve mantenere il suo sapore pur avendogli restituito l’umidità che aveva perso seccandosi. Un buon pane è quindi il vero segreto di una buona panzanella.

Una volta che avrete messo in ammollo e strizzato il pane procedete aggiungendo gli altri ingredienti: sedano, cipolle, pomodori e cetrioli a pezzetti. Infine condite il tutto con olio, sale, pepe, aceto e basilico.

La panzanella è una ricetta perfetta per l’estate perché può tranquillamente essere un piatto unico molto rinfrescante!

Al nostro agriturismo Palazzo Bandino organizziamo anche CORSI DI CUCINA GIORNALIERI O SETTIMANALI e DEGUSTAZIONI E LEZIONI SUL VINO. Clicca qui e scopri di più


CONDIVIDI

Torna alla lista dei prodotti

Richiedi Informazioni

Compila il form sottostante con i tuoi dati corretti e verrai ricontattato per rispondere ad ogni tua richiesta.

Inserisci i tuoi dati
NOME
 
EMAIL

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da : (D.Lgs 196/2003)

  
COGNOME
 
TELEFONO

Iscrizione Newsletter(D.Lgs 196/2003)

RICHIESTA