Itinerario dei tre laghi Montepulciano, Trasimeno,Chiusi

Itinerario tra Toscana e Umbria, in vespa, moto o bici 17/7/2015

CONDIVIDI

Il Tour dei laghi: Montepulciano, Trasimeno, Chiusi. Palazzo Bandino vi suggerisce gli itinerari più belli per scoprire il territorio che ci circonda in questo splendido angolo di Toscana. Oggi vi proponiamo un bel tour in Vespa, per passare una giornata romantica e tornare indietro nel tempo, in una sconfinata oasi di bellezza naturale, tra i laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno, sulle tracce degli Etruschi. Il nostro agriturismo Palazzo Bandino si trova a pochi chilometri dai tre laghi ed è quindi l’ottimo punto di partenza per il tour. Noi consigliamo di provare questo itinerario in Vespa ma si presta molto bene ad essere percorso con qualsiasi mezzo, in tantissimi vengono da lontano con la bici per provarlo!

Ecco l’itinerario:



A) Partenza da Palazzo Bandino



lago-di-montepulciano



B) LAGO DI MONTEPULCIANO:
La Riserva si trova a pochi chilometri ad est di Montepulciano, proprio lungo il confine con l’Umbria. Il lago di Montepulciano, così come il lago di Chiusi, è un residuo della palude che ricopriva parte della Val di Chiano dai tempi dei Medici. La Riserva Naturale si colloca lungo una delle principali vie migratorie dell’avifauna che attraversa la Toscana dall’Arno fino al Tevere e rappresenta un importante punto di sosta per gli uccelli che si spostano stagionalmente dall’Africa all’Europa.
Il Centro visite è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 ed è attrezzato con materiale didattico ed informativo. Nel giardino del Centro visite è presente un’area pic-nic allestita con tavoli e panchine. Questo è un ottimo questo punto di sosta lungo il vostro tinerario.Di fronte al Centro Visite inoltre si trova il molo da cui partono le visite guidate in battello che permettono di avvistare l’avifauna e di godere dello splendido panorama delle colline senesi dal centro del lago. Le visite vengono effettuate tutte le domeniche pomeriggio, mentre le escursioni lungo i sentieri partono ogni ora dalle ore 15.00, ultimo giro ore 19.00.
Accanto al Centro passa anche il “Sentiero della Bonifica”, un percorso ciclopedonale che porta fino ad Arezzo, costeggiando il canale Maestro della Chiana.



lago-trasimeno



C) LAGO TRASIMENO:
Il Trasimeno, il più esteso lago dell'Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como, si estende nel cuore verde dell’Umbria tra dolci colline e boschi che si alternano a campi di girasole, mais, vigneti e distese di olivi.
Provenendo da ovest, dal Lago di Montepulciano, raggiungerete Castiglione del Lago, un vero e proprio gioiello, costruito su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde orientali del lago. I primi ad occupare quest'area furono probabilmente gli etruschi, come come suggeriscono le tombe rinvenute nella zona. 
A Castiglione del Lago potrete concedervi una passeggiata lungo lago, approfittando per pranzare in uno dei tipici ristoranti o semplicemente per un gelato oppure potete visitare il borgo con la sua cerchia di mura medioevali, il Palazzo del Comune, il Palazzo Ducale dei Della Corgna. L'edificio che ha il maggiore fascino però, è senza dubbio il castello affacciato sul lago, che rappresenta uno dei più alti esempi di arte militare in Umbria.
I prodotti tipici del lago Trasimeno sono: l’olio di oliva ed i vini Doc Colli del Trasimeno e Pieve del Vescovo, ma anche il Grechetto, il novello, il vin santo, formaggi e miele. Da non perdere infine: la tipica fagiolina del Trasimeno, ormai riconosciuta anche come Presidio Slow Food, il dolce Torciglione e lo zafferano. Per quanto riguarda l’artigianato locale da segnalare i merletti dell'Isola Maggiore e le ceramiche e gli oggetti in ferro e rame del Trasimeno.



lago-di-chiusi



D) LAGO DI CHIUSI:
Il lago o chiaro di chiusi segna il confine tra Toscana e Umbria, checcorrispode all'antico confine tra lo Stato Pontificio ed il Granducato di Toscana. Un tempo gli abitanti di Chiusi chiamavano questo lago “Chiaro di Luna” perché un'antica leggenda narra che nelle notti serene la bellissima dea del Cielo venisse a contemplarsi in queste acque. La superficie del lago misura circa 300 ettari con una profondità massima di 5 metri. Al lago di Chiusi troverete un suggestivo molo e delle aree di sosta di potervi rilassare contemplando la natura.



E) Rientro a Palazzo Bandino







Esistono molte varianti per questo itinerario, questa è quella che vi consigliamo, provatelo in Vespa!



>>Guarda le camere del nostro agriturismo



>>Guarda il nostro centro benessere



>>Scopri le offerte

MAPPA


Se ti interessano indicazioni di google clicca qui >>