Eventi in Toscana 15 - 31 Luglio

Gli eventi più belli in Toscana a luglio Val d'Orcia e Val di Chiana 7/7/2015

CONDIVIDI

Palazzo Bandino agriturismo a Chianciano Terme vi consiglia gli eventi più belli per la vostra estate in Toscana. Tra un momento di relax nel nostro centro benessere o un’esperienza enogastronomica nel nostro ristorante alla scoperta dei prodotti tipici della nostra azienda, la Val d’Orcia e la Val di Chiana offrono un programma ricco di eventi e manifestazioni: concerti, teatro, enogastronomia, rievocazioni storiche, arte, cultura e Quidditch…
Ecco gli eventi più belli della seconda metà di luglio, tutte le località sono facilmente raggiungibili dal nostro Agriturismo Palazzo Bandino a Chinaciano Terme.



CHIANCIANO



XIV GF Gran Fondo Gran Fondo Città di Chianciano Terme - Dal 18 al 19 luglio

Per tutti gli sportivi la Gran Fondo Città di Chianciano Terme, al Parco Fucoli Piazza Martiri Perugini e Via Dante dalle ore 14.00 del 18 luglio alle 17.00 del 19.00 luglio.



Festa della Musica & Selvaggina in Tavola - Dal 22 al 26 luglio

Ormai è uno degli eventi musicali più attesi e apprezzati del territorio! La Festa della Musica e quest’anno anche della “Selvaggina in tavola” si tiene all’interno del Parco Fucoli di Chianciano Terme a ingresso libero. Anche quest’anno saranno proposti sul palco tanti artisti tra proposte internazionali ed emergenti, il meglio della musica indipendente italiana e l’attenzione per le band locali. Altro punto forte saranno gli stand gastronomici che proporranno piatti tipici della cucina locale oltre a istallazioni, mercatino dell’artigianato e area relax.
Ecco il programma completo della manifestazione:
- 22 luglio - #ArtistiakmZero: R.O.S. , The Big Blue House, Fake, Small Big Band

-23 luglio - #WorldFestival: Fabrizio Pocci e il Laboratorio, C’mon Tigre, Balthazar

- 24 luglio - #Stayfresh: Bad Love Experience, Giovanni Truppi, Gentleman’s Dub Club

- 25 luglio - #Stayriot: The Vankmans, Omosumo, Crookers

- 26 luglio - #Freehugs: Musicfobia, The Occasional band, Mamavegas





Mercatino dell’artigianato e del Piccolo Antiquariato - 24 luglio

A partire dalle ore 9.00 in Piazza Italia a Chianciano Terme il mercato dell’antiquariato e del piccolo artigianato, la migliore occasione per acquistare i souvenir più belli.



Il Giardino della Foce - Tutto il mese

Per tutto il mese di luglio sarà anche possibile visitare lo splendido giardino di Villa La Foce a pochi chilometri da Chianciano Terme. Si tratta di uno dei primi esempi di giardino all’italiana che si affaccia sulla Val d’Orcia, è aperto al pubblico soltanto con visite guidate ogni mercoledì pomeriggio, oppure il sabato e la domenica alle ore 11.30 e alle ore 15.00.



"ArteModa": I Grandi Designer di ieri e di oggi - Fino al 25 agosto

Il Museo d’Arte di Chianciano Terme ospita oltre 400 creazioni dei più importanti stilisti del mondo, un percorso attraverso la moda dagli anni 20 ad oggi. Dal mercoledì alla domenica dalle ore 15.00 alle 19.00, un momento interessante da godersi prima di un aperitivo…
Numeri utili Tel. 057860732



SARTEANO



Spettacolo al castello - Dal 12 al 18 luglio

Uno degli eventi più attesi dell'estate sarteanese! Dal 12 al 18 luglio alle ore 22,00, occhio all’orizzonte per vedere il soffio della balena Moby Dick: il nuovo spettacolo della Nuova Accademia degli Arrischianti, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di Sarteano. La Nuova Accademia degli Arrischianti quest’anno si cimenta con il capolavoro di Melville, portando in scena il capitano Acab e la sua ciurma. Ingresso € 10,00
Prenotazioni Tel. 393 5225730 (dalle 16 alle 19)



Simbiosi: Open art tra natura e storia - dal 19 luglio

Al Rifugio di Pietraporciana una mostra di artisti provenienti da tutta l’Italia a cura di anna Cochetti e Linda Coppi promossa e organizzata dal Circolo di Legamebiente di Chianciano Terme. L’inaugurazione sarà il 19 luglio dalle ore 10.00 e la mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 settembre.



European Quidditch Games a Sarteano - 24 - 27 luglio 2015

Si terranno a Sarteano i Giochi Europei dello sport ispirato dalla saga di Harry Potter. Esatto, avete capito bene: decine di squadre nazionali provenienti da tutta Europa si riuniranno a Sarteano per contendersi l’ambito titolo di campione europeo di Quidditch a cavallo di una scopa. L'Italia è stata prescelta nel 2015 come sede per ospitare la prima edizione degli European Quidditch Games, le nazionali presenti a Sarteano sono: Italia, Regno Unito, Irlanda, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Catalogna, Norvegia, Olanda, Belgio, Turchia. I giochi si svolgeranno presso i camp ida calcio dell'area sportiva e sull'area verde del "Pian di Mengole" mentre una serie di eventi collaterali animeranno il paese vecchio dove si terranno spettacoli e concerti serali.
Per info Tel. +39 331 860 1096



MONTEPULCIANO



Caniere Internazionale d’Arte - Dall’ 11 luglio al 1 agosto

Uno degli eventi musicali più apprezzati del territorio e della Toscana: più di 50 eventi dislocati su 8 comuni delle Terre di Siena tra concerti sinfonici e cameristici, teatro, jazz e danza contemporanea. Più di 400 artisti si esibiranno nell’arco di 22 giorni per questa 40° edizione che andrà in scena dal 11 luglio al 1 agosto e s’incentra sul tema “Terra, guerra e pace”. Il festival si svolgerà tra gli scorci più pittoreschi di Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere:
11 luglio “Paesaggi Musicali”: Il Concerto di Apertura ricorda la Grande Guerra

17-19 luglio “Idroscalo Pasolini”: la prima opera lirica dedicata a Pasolini

24-26 luglio “La Finta Semplice”: l’opera lirica di Mozart

26 luglio “Danza Contemporanea”: con gli uomini di Carmen

1 agosto “Il Galà dei Direttori”: un Concerto di Chiusura con tre star della direzione musicale



Dalla Macchia al Decadentismo -Tutto il mese

Si segnala anche la mostra Dalla Macchia al Decadentismo - dipinti privati nelle Terre del Poliziano, un progetto che valorizza le collezioni del territorio con dipinti, acquerelli e disegni che ospita ben 120 opere di autori di primissimo piano come Tommaso Fattori, Giuseppe Abbati, Telemaco Signorini, Filadelfio Simi, Adolfo Tommasi e tanti altri. La mostra che sta riscuotendo grande successo da prete del pubblico è aperta il lunedì dalle 15.00 alle 20.00, da martedì a domenica  dalle 10.00 alle 20.00, ultimo ingresso alle ore 19.15.



PIENZA



Teatro Povero di Monticchiello - Dal 25 luglio al 15 agosto
   
Dal 25 luglio al 15 agosto va in scena il 49° autodramma del “Teatro Povero di Monticchiello” quest’anno intitolato “Il Paese Che Manca”: un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui, chi guarda, può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. Ormai celebre e apprezzato, “Il Teatro Povero di Monticchiello” è una tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo e lo spettacolo è ideato, discusso e recitato dagli stessi abitanti del piccolo borgo. Lo spettacolo si tiene ogni sera alle 21.30 escluso lunedì 27 luglio nel suggestivo borgo di Monticchiello. 



Il Dono dell'Armonia - fino al 30/08/2015

A Palazzo Piccolomini in Piazza Pio II ,da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.30 la mostra monografica della scultrice austriaca Helga Vockenhuber.



SAN QUIRICO



Orcia Rock Festival - Dal 31 luglio al 1 agosto

Una rassegna di musica live con l’esibizione di gruppi e band legati alla grande tradizione del rock e alle nuove tendenze dell’avanguardia musicale. Ecco il programma della manifestazione.
- 31 Luglio: The Balaclavas Tribute Band degli Arctic Monkeys, Snakecharmer Tribute Band dei Rage Against the Machine.

- 1 Agosto: Nosober e dei Quintorigo, Dj set rock

- 2 Agosto: The Big Blue House, Norge cover band dei Led Zeppelin.



Un Bagno di Birra - dal 17 al 19 luglio

Una festa popolare dove poter assaggiare le birre artigianali prodotte in Val d'Orcia e dintorni in uno dei più suggestivi borghi di questa terra, a Bagno Vignoni dal 17 al 19 luglio.



MONTALCINO



Montalcino Jazz & Wine - Dal 14 al 19 luglio

Un’irripetibile emozione sensoriale: ascoltare alcuni dei più grandi interpreti del jazz italiano e internazionale degustando i vini più prestigiosi di questa terra sarà. Ecco il programma:

- 8 luglio: Aspettando Jazz & Wine Cortile Castello BanfiASPETTANDO JAZZ WINE 8 LUGLIO CORTILE CASTELLO BANFI RADIOTRIO

- 14 luglio: Sin Saudade Duo a Castello Banfi

- 15 Luglio: Jazz & Wine orchestra dirige Mario Corvini, special guest Jesse Davis

- 16 luglio: Sngelo Datare & Miraldo Vidal Trio

- 17 luglio: Sergio Cammariere Quintet, special guest Fabrizio Bosso

- 18 Luglio: The cookers from NYC

- 19 luglio: Alfredo Paixao Trio, special guest Maurizio Giammarco

- 15 luglio: Jazz Master Class dalle 15.30 alle 17.00 presso le sale dell’officina creativa dell’abitare via bordini



SAN GALGANO


In uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana, la celebre Abbazzia di San Galgano un programma ricco di eventi e grandi nomi dal 3 al 26 luglio. Apriranno la manifestazione i New Trolls il 3 di luglio, il 4 luglio ci saranno i Black Tunes, venerdì 10 Notte Celtica, musica e balli irlandesi, sabato 11 Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, domenica 12 Recital Pianistico si Maurizio Barboro e Lunedì 13 Recital Pianistico di Antonio di Cristofano con musiche di Schubert, Chopin, Listz e Scriabin. I concerti cominciano ogni sera alle 21.15
Per info e prenotazioni: 0577756738



LEGGI ANCHE EVENTI IN TOSCANA 1-15 LUGLIO 2015



CLICCA QUI PER VEDERE LE CAMERE DEL NOSTRO AGRITURISMO





MAPPA


Se ti interessano indicazioni di google clicca qui >>