Eventi in Toscana 1 - 15 Luglio

Eventi in Toscana Luglio 2015 3/7/2015

CONDIVIDI

Palazzo Bandino agriturismo a Chianciano vi consiglia gli eventi più belli per la vostra estate in Toscana. Tra un momento di relax nel nostro centro benessere o un’esperienza enogastronomica nel nostro ristorante alla scoperta dei prodotti tipici della nostra azienda, la Val d’Orcia e la Val di Chiana offrono un programma ricco di eventi e manifestazioni: concerti, teatro, enogastronomia, rievocazioni storiche, arte, cultura e Quidditch…
Ecco gli eventi più belli della prima metà di luglio, tutte le località sono facilmente raggiungibili dal nostro Agriturismo Palazzo Bandino a Chinaciano Terme.





CHIANCIANO



Le notti dell' Archeologia - Sabato 4 e domenica 5 luglio

Il Museo Etrusco di Chianciano Terme apre le porte per le notti dell’archeologia alla scoperta del gioco del Kottabos dell’antica Etruria. Alle ore 9.00 di domenica invece a Castiglioncello del Trinoro si svolgerà il trekking archeologico alla scoperta di castelliere e necropoli

Ecco i numeri utili per info e prenotazioni Tel.057830471 - 0578269261 - 800 860070



2° Raduno Vespa Club Chianciano Terme - Domenica 5 luglio

Per gli appassionati di motori o semplicemente per gli amanti dell’italianità domenica 5 luglio si terrà il secondo raduno del Vespa Club di Chianciano Terme. Il ritrovo è al piazzale API Viale della libertà 293, alle ore 9.30, l’evento continuerà poi per le vie della città. Ecco i numeri utili Tel. 3931120112



"ArteModa": I Grandi Designer di ieri e di oggi - Fino al 25 agosto

Il Museo d’Arte di Chianciano Terme ospita oltre 400 creazioni dei più importanti stilisti del mondo, un percorso attraverso la moda dagli anni 20 ad oggi. Dal mercoledì alla domenica dalle ore 15.00 alle 19.00, un momento interessante da godersi prima di un aperitivo…



Il Giardino della Foce - Tutto il mese

Per tutto il mese di luglio sarà anche possibile visitare lo splendido giardino di Villa La Foce a pochi chilometri da Chianciano Terme. Si tratta di uno dei primi esempi di giardino all’italiana che si affaccia sulla Val d’Orcia, è aperto al pubblico soltanto con visite guidate ogni mercoledì pomeriggio, oppure il sabato e la domenica alle ore 11.30 e alle ore 15.00.



SARTEANO



Spettacolo al castello - Dal 12 al 18 luglio

Uno degli eventi più attesi dell'estate sarteanese! Dal 12 al 18 luglio alle ore 22,00, occhio all’orizzonte per vedere il soffio della balena Moby Dick: il nuovo spettacolo della Nuova Accademia degli Arrischianti, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di Sarteano. La Nuova Accademia degli Arrischianti quest’anno si cimenta con il capolavoro di Melville, portando in scena il capitano Acab e la sua ciurma. Ingresso € 10,00
Prenotazioni Tel. 393 5225730 (dalle 16 alle 19) 


Giostra del Saracino - Dal 11 al 12 luglio

La giostra del saracino di Sarteano è un gioco equestre dove il nemico è costituito da una statua di legno girevole, la giostra ha le sue radici nel XIV secolo negli antichi tornei cavallereschi. I cavalieri delle 5 contrade: San Andrea, San Bartolomeo, San Lorenzo, San Martino e SS Trinità si lanciano al galoppo cercando di infilare con l’asta un anello del diametro di 6 cm sullo scudo della statua.
Sabato 11 luglio alle ore 18.00 la procaccia, domenica 12 dalle ore 15.30 il corteo storico per le vie cittadine ed alle ore 18.00 la Giostra del Saracino in località “Pian delle Mengole”



MONTEPULCIANO


Festa della bandiera - Sabato 4 luglio

A Montepulciano, uno dei borghi più belli e più ricchi di storia si celebra la festa della bandiera sabato 4 luglio. Il gruppo sbandieratori e tamburini sfilerà in corteo fino a Piazza Grande, durante l’evento sarà  possibile degustare prodotti tipici del territorio e ovviamente il Vino Nobile di Montepulciano. Il corteo partirà nel primo pomeriggio dalla colonna del Marzocco.



Caniere Internazionale d’Arte - Dal 11 luglio al 1 agosto

Uno degli eventi musicali più apprezzati del territorio e della Toscana: più di 50 eventi dislocati su 8 comuni delle Terre di Siena tra concerti sinfonici e cameristici, teatro, jazz e danza contemporanea. Più di 400 artisti si esibiranno nell’arco di 22 giorni per questa 40° edizione che andrà in scena dal 11 luglio al 1 agosto e s’incentra sul tema “Terra, guerra e pace”. Il festival si svolgerà tra gli scorci più pittoreschi Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere: 
- 11 luglio “Paesaggi Musicali”: Il Concerto di Apertura ricorda la Grande Guerra 
- 17-19 luglio “Idroscalo Pasolini”: la prima opera lirica dedicata a Pasolini 
- 24-26 luglio “La Finta Semplice”: l’opera lirica di Mozart 
- 26 luglio “Danza Contemporanea”: con gli uomini di Carmen 
- “Il Galà dei Direttori”: un Concerto di Chiusura con tre star della direzione musicale



15° Festa alla Madonna del Cerro - Dal 3 al 12 luglio

Appuntamento consueto quello alla Madonna del Cerro - Acquaviva presso località Tre Berte con enogastronomia tipica, attività sportive e musica all'aria aperta.Questi i giorni della festa: 3, 4, 5, 9,10,11,12 luglio.
Per info e prenotazioni: 3204343980



Dalla Macchia al Decadentismo - Tutto il mese

Si segnala anche la mostra Dalla Macchia al Decadentismo - dipinti privati nelle Terre del Poliziano, un progetto che valorizza le collezioni del territorio con dipinti, acquerelli e disegni che ospita ben 120 opere di autori di primissimo piano come Tommaso Fattori, Giuseppe Abbati, Telemaco Signorini, Filadelfio Simi, Adolfo Tommasi e tanti altri. La mostra che sta riscuotendo grande successo da prete del pubblico è aperta il lunedì dalle 15.00 alle 20.00, da martedì a domenica  dalle 10.00 alle 20.00, ultimo ingresso alle ore 19.15.



CHIUSI



Notti Rosa Shopping - Sabato 4 e domenica 5 luglio

Sabato: "Vespe contro Lambrette" motoraduno/esposizione e domenica Live Group - musica italiana. Le attività saranno fino a tarda notte con spettacoli e intrattenimento

Tel. 0578226632



Lars Rock Fest - Da 10 al 11 Luglio

La quarta edizione del Lars Rock Fest a Chiusi in Piazza XXVI giugno, ingresso gratuito. Venerdì 10 saliranno sul palco gli Unknown Mortal Orchestra, unica data italiana del gruppo, I drink to me e Crayon Made Army seguiti da Dj set. Sabato 11 luglio sarà la volta dei “The Soft Moon”, gruppo statunitense seguiti dai Go!Zilla e Squadra Omega, a chiudere di nuovo Dj Set



PIENZA


Il Dono dell'Armonia - fino al 30/08/2015

A Palazzo Piccolomini in Piazza Pio II ,da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.30  la mostra monografica della scultrice austriaca Helga Vockenhuber.



Aurora Festival - Dal 9 al 12 luglio
Un’occasione di scambio e approfondimento su temi come il rapporto con natura e ambiente, un tema molto attuale che sarà affrontato in termini ecologici, scientifici e spirituali. All’Aurora Festival maestri, artisti, studiosi, terapeuti e ricercatori di qualità offrono molte proposte, da seminari, concerti, incontri, tavole rotonde, letture, danze collettive, cerimonie ed eventi serali aperti al pubblico. Il tema di quest’anno è L’Albero della Vita, simbolo presente in tutte le religioni, dal Paradiso Terrestre alla Cabala, dal Bodhi Tree Buddista agli Alberi del Mondo delle tradizioni sciamaniche.



SAN QUIRICO



Festival Musica negli Horti Leonini - Dal 5 al 11 luglio

Il Festival internazionale di Musica, Letteratura, Vino, Cibo in Val d’Orcia ha come sfondo i più suggestivi luoghi e monumenti della valle patrimonio dell’UNESCO: gli Horti Leonini, uno splendido giardino all’italiana, il Loggiato medievale di Santa Caterina nell'antico borgo termale di Bagno Vignoni, Palazzo Chigi, la preziosa chiesa Collegiata e la piccola ed incantevole cappella di Vitaleta sulle dolci colline della Val d’Orcia. La musica sarà la protagonista del festival, ma ci saranno tante altre occasioni per scoprire le tradizione gastronomiche ed enologiche che caratterizzano l’identità di un territorio unico e prezioso. Si terranno anche corsi di cucina e degustazioni per approfondire i temi della tradizione gastronomica toscana.



MONTALCINO



Montalcino Jazz - Dal 14 al 19 luglio

Un’irripetibile emozione sensoriale: ascoltare alcuni dei più grandi interpreti del jazz italiano e internazionale degustando i vini più prestigiosi di questa terra sarà. Ecco il programma:

- 8 luglio: Aspettando Jazz & Wine Cortile Castello Banfi
- 14 luglio: Sin Saudade Duo a Castello Banfi
- 15 Luglio: Jazz & Wine orchestra dirige Mario Corvini, special guest Jesse Davis
- 16 luglio: Sangelo Datare & Miraldo Vidal Trio
- 17 luglio: Sergio Cammariere Quintet, special guest Fabrizio Bosso
- 18 Luglio: The cookers from NYC
- 19 luglio: Alfredo Paixao Trio, special guest Maurizio Giammarco
- 15 luglio: Jazz Master Class dalle 15.30 alle 17.00 presso le sale dell’officina creativa dell’abitare via bordini



PERUGIA


Umbria Jazz - Dal 10 al 19 luglio

Il più importante evento jazzistico italiano si tiene a Perugia, quest’anno da venerdì 10 a domenica 19 luglio. Agli “evening concerts” dell’Arena Santa Giuliana, si alterneranno tanti altri eventi, dai concerti al Teatro Morlacchi, ai concerti gratuiti in varie location del capoluogo umbro, e tanti altri appuntamenti legati al jazz. Grandi nomi del Jazz e della musica internazionale si esibiranno al festival, nell’ordine Paolo Conte, Subsonica, Fresu, Bollani, Joshua Redman, Bad Plus, Snarky Puppy, Chick Corea & Herbie Hancock, Tony Bennett & Lady Gaga, Cassandra Wilson, Jon Batiste, Caetano Veloso & Gilberto Gil e Spohfrevo Orquestra.Da non perdere!




SAN GALGANO


Festival di San Galgano

In uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana, la celebre Abbazzia di San Galgano un programma ricco di eventi e grandi nomi dal 3 al 26 luglio. Venerdì 17 il “Rigoletto” di G. Verdi, sabato 18 Gran Galà della lirica, Venerdì 24 Il Barbiere di Siviglia, Sabato 25 “Soai Junior Orchestra di Osaka” con musiche di Vivaldi, Holst, Rossini e Akutagawa, Domenica 26 La Vedova Allegra di F. Lear, Compagnia di Corrado Abbati.




LEGGI ANCHE EVENTI IN TOSCANA 15 - 31 LUGLIO 2015



CLICCA QUI PER VEDERE LE CAMERE DEL NOSTRO AGRITURISMO



MAPPA


Se ti interessano indicazioni di google clicca qui >>